GRAZIE AL PROGETTO ARTISTIC, ABBIAMO GIOCATO IN MODO MOLTO SERIO AL TOCATÌ

GRAZIE AL PROGETTO ARTISTIC, ABBIAMO GIOCATO IN MODO MOLTO SERIO AL TOCATÌ
Marco Braga
  • Marco Braga
  • Consultant / Trainer
  • 41 resources loaded

Leggi il mio articolo sulla study visit che i partner del Progetto ARTISTIC hanno realizzato a Vicenza e a Verona in occasione del Tocatì 2019.

Il nostro progetto ARTISTIC finanziato dalla UE è al secondo anno di attività. Si tratta di lavorare sui territori per avviare aziende che rinnovino le tradizioni e i valori locali.

Realizziamo scambi di esperienze tra i Paesi partner per contaminarci con le reciproche esperienze, valorizzando le buone prassi.

Assieme ai colleghi della Regione abbiamo organizzato un viaggio di studio a Vicenza e a Verona. A Vicenza ci siamo avvicinati alla meravigliosa opera del Palladio.

Il Museo Palladiano non è un museo, di museo, dove le opere sono morte, ha poco.

È un centro culturale, un luogo dove si pensa, si condivide, ci si contamina e si problematizza l’esistente.

Il loro messaggio è che il piacere per il cambiamento (e per la provvisorietà), i filosofi lo chiamerebbero ‘il divenire’ fa di una conclusione il prossimo inizio.

Il giorno successivo abbiamo accompagnato i colleghi partner di progetto alla scoperta del Tocatì, Festival Internazionale dei Giochi in Strada, manifestazione che da diciassette anni anima, a metà settembre, le strade e piazze di Verona.

Abbiamo chiacchierato con i volontari e le volontarie che governano la manifestazione; abbiamo giocato a Dama e a Scacchi; ci siamo confrontati con la Direzione della manifestazione e ballato con gli ospiti della Bretagna.

Abbiamo giocato: in modo molto convinto. Con regole, istruzioni e impegno. Abbiamo imparato che giocare, come fanno i bambini, è una cosa maledettamente seria.

Il gioco è una roba seria.

Il nostro progetto ARTISTIC è finanziato dal FESR – Bando Interreg CENTRAL EUROPE. Se vuoi saperne di più, in merito alle nostre iniziative a salvaguardia e rinnovamento del Capitale Culturale Immateriale (ICH) accedi al sito di progetto.

t2i – trasferimento tecnologico e innovazione - Codice Fiscale / Partiva IVA 04636360267
Sede legale e operativa: Piazza delle Istituzioni 34/a, 31100 - Treviso - Sede operativa: Corso Porta Nuova 96, 37122 - Verona
Incubatore certificato d'impresa: Viale Porta Adige 45, 45100 - Rovigo - E-mail: entribu@t2i.it