Thomas Walter Messerer

Thomas Walter Messerer
  • Consultant / Trainer
  • 67 Wertresourcen geladen

Dalla Germania un mercato internazionale creato attraverso la rete. Due ragazzi, un’idea e un business che vuole crescere. Intervista a Thomas Walter Messerer

Thomas, cos’è MIIIM?

MIIIM è una startup che si occupa di gioielli con sede nel cuore della foresta nera tedesca, specializzata in bracciali artigianali realizzati con componenti di 925 sterling silver e vera pelle. Noi, Carlos Armbruster Moreno e Thomas Walter Messerer, siamo due giovani studenti, con l’obiettivo di consegnare alle persone, gradevoli gioielli alla moda. L’Idea del nome per la società MIIIM è venuto dai nostri cognomi, “Messerer e Moreno”. Il numero romano tre “III” rappresenta la casa che abbiamo condiviso durante la scuola nel 2010, casa che ha chiaramente segnato una tappa importante della nostra vita.

Come è nata l’Idea di creare questo Business?

Entrambi abbiamo sempre avuto un desiderio travolgente di creare quest’attività di gioielleria, spinto dalla passione per il design e per questo particolare settore. Tutto ciò ha avuto origine, soprattutto per Carlos, durante l’infanzia poichè la sua famiglia era fondatrice di una delle aziende di gioielleria più conosciute in Germania, la “Griffin”, fondata nel 1866.

Avete ricevuto sostegno da parte di terzi?

Beh, per il momento ci siamo autofinanziati. Una volta che ci sentiremo pronti a compiere un passo successivo per ingrandire l’azienda, coinvolgeremo altri finanziatori.

Come è diviso il lavoro tra di voi?

Dal momento che ci stiamo sviluppando in questi anni, non abbiamo ancora una vera e propria divisione all’interno della nostra attività, solitamente cerchiamo di dividere il lavoro nel modo più efficace possibile, così che ognuno di noi possa fare l’attività per la quale è più specializzato. Solitamente io mi occupo dei problemi di marketing e design considerando che Carlos si concentra più su questioni logistiche e il coordinamento della nostra forza lavoro. Entrambi però condividiamo la parte amministrativa. Nel complesso, ci consideriamo una squadra vincente!

Avete obiettivi e credete nella loro realizzazione?

Così come ogni azienda, abbiamo degli obiettivi aziendali e individuali prefissati. Al momento posso dire di aver raggiunto il nostro primo obiettivo a lungo termine, sfruttando al massimo il nostro investimento iniziale. Attualmente stiamo lavorando su una nuova collezione completa, il cui successo diventerà sicuramente il nostro prossimo obiettivo. Credo che a parte gli obiettivi comuni ogni azienda imposta degli obiettivi di tipo finanziario, ed è giusto. Noi però siamo più interessati a offrire al mondo prodotti che identifichino ed integrino ciò in cui crediamo, oggetti di alta qualità ad un prezzo equo. Uno dei punti principali che ci distingue da start-up simili alla nostra è che non mandiamo avanti questa azienda con l’obiettivo di raggiungere il successo esclusivamente monetario, ma il nostro lavoro è qualcosa che facciamo con passione e gioia.

Cosa vedi nel tuo futuro?

Il mio buon amico Joshua Aguilar, che sta scrivendo un libro motivazionale chiamato “Entrepreneurs Diary” (disponibile su iTunes), dice che è sempre importante sognare in grande. Noi, come azienda, dobbiamo sempre avere un occhio rivolto al futuro, in quanto si riesce a trovare un’equilibrio che garantisca alle aziende la loro sopravvivenza a lungo termine solo impararando dal passato, vivendo il presente e guardando al futuro. Per il futuro prossimo, come accennato prima, c’è una nuova collezione. Il design della nuova collezione sarà basato sulle sorprendenti opere d’argento nativo dell’Argentina. L’uscita della collezione è prevista per il prossimo aprile.

t2i – trasferimento tecnologico e innovazione - Codice Fiscale / Partiva IVA 04636360267
Sede legale e operativa: Piazza delle Istituzioni 34/a, 31100 - Treviso - Sede operativa: Corso Porta Nuova 96, 37122 - Verona
Incubatore certificato d'impresa: Viale Porta Adige 45, 45100 - Rovigo - E-mail: entribu@t2i.it